Home Italiano English Español

Società

Contatti Società Prodotti Offerte Speciali Applicazioni Referenze Servizi Download

 
 

 

 

Dove siamo

La nostra storia

Origini del nome

MARTÈL s.r.l.

La società MARTÈL s.r.l., nata dalla riorganizzazione della società I.V.S. Idrotermica Valle Seriana S.n.c. fondata nel 1966, vanta nel proprio background un'esperienza di oltre 40 anni

MARTÈL esplica attività di ingegneria generica, progettazione su misura, costruzione, montaggio ed assistenza post-vendita di impianti di condizionamento e climatizzazione aria, depolverazione, raccolta e compattazione cascami e di processi atti al controllo dei valori ambientali e di produzione.

 

La nostra storia

•  Anno 1966: Costituzione della societ con denominazione "I.V.S. S.n.c." di Franco Bertocchi & C. con uffici e stabilimento in Gandino (BG), Via G. Nosari, 18

•  Anno 1986: Trasformazione della società e nuova ragione sociale "MARTÈL s.r.l.".

•  Anno 1989: Potenziamento patrimoniale con costituzione della società finanziaria della famiglia Bertocchi, avente ragione sociale "LA META s.r.l.".

•  Anno 1990: Potenziamento operativo con la costituzione di una nuova società affiliata preposta alla gestione dei settori tecnico e commerciale " Martèl Engineering S.r.l".

•  Anno 1997: Espansione commerciale e produttiva in Messico con la costituzione della filiale “AERO TEXTIL MEXICANA S.A. DE C.V.".

•  Anno 2002: Apertura nuovo impianto produttivo "MARTÈL s.r.l." in Casnigo (BG) Italy

Dove siamo

La storica sede di via Nosari a Gandino è tuttora utilizzata per gli uffici, mentre lo stabilimento è stato trasferito nel 2002 nel prestigioso immobile di via Serio,10 nel comune di Casnigo (BG)
(Dettagli....)

 

L' impianto produttivo

Macchinari idonei per le produzioni specifiche necessari per garantire un livello costante e controllato della qualità richiesta dai clienti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le origini del nome Martèl

 

 

Il nome Martèl si ispira alle radici storiche della famiglia Bertocchi, infatti Martèl è il soprannome utilizzato a Gandino per identificare i discendenti del campanaro Francesco Bertocchi di Antonio che tutti conoscevano come il Martèl perché suonava le famose campane a martello del paese.

Una traccia di queste origini è stata scoperta in un vecchio articolo comparso nel numero di Settembre del 1935 della rivista “La val Gandino”, dove in particolare era riportato il testo della lettera scritta “dal Martèl”.

Tutto sommato sono trascorsi pochi anni, ma il testo originale della lettera fa capire quanto fossero lontani dai tempi nostri sia nel modo di esprimersi, ma soprattutto nei contenuti; vi immaginate oggi giorno scrivere in una lettera di richiesta assunzione: “la retribuzione la stia al sostentamento di mia famiglia”.

 

 

 

 

 

 

Gli uffici sono in via Nosari 18 a Gandino (BG), in una palazzina di 4 piani per un totale di 650 metri quadrati di nostra proprietà.

 

La fabbrica è in via Serio 10 a Casnigo (BG), in un edificio di inizio 1900.
Queste due immagini sono del 2000, anno in cui abbiamo comprato la parte dell'immobile riquadrata in rosso.

 

La nostra fabbrica oggi.

 

 

  

 

Altre fotografie.....

 

 

 

 

Titolo pagina: Società
Ultimo aggiornamento:  23-01-15

 

Martèl: martel.it